Grande trattato di meditazione

Come integrare la meditazione nei ritmi frenetici della vita contemporanea

Autore: Maurizio Morelli
Red Edizioni, Milano (c) 2009
red!, Milano (c) 2009

In questo libro il tema della meditazione viene approfondito con particolare riferimento all’epoca attuale, dove ambiente e condizioni di vita sembrano le meno adatte a favorire serenità e pace mentale; ma questo anziché essere un limite può diventare un stimolo e un’occasione per superare i propri limiti, perché mai come oggi gli esseri umani hanno veramente bisogno di meditare, di ritrovare un contatto diretto con se stessi, l’universo e lo spirito che tutto anima e governa. Il formato del libro è 24x19, per un totale di 192 pagine splendidamente illustrate. , Allegato al volume un CD diviso in due sessioni, nella prima sei bellissimi Mantra (totale 30 minuti) e nella seconda una meditazione guidata, con adeguato sottofondo musicale.

La costruzione di un libro e il risultato finale che si ottiene è frutto di differenti professionalità e questo è ancora più vero quando si tratta di un libro illustrato, come in questo caso.
La struttura del libro, sintetizzata nell’indice, è ovviamente fondamentale come pure la qualità del testo, che deve essere semplice, esauriente e comprensibile ad un vasto pubblico. Ma questo non è sufficiente e altrettanto importante è l’opera del redattore, del fotografo, del grafico e di chi, infine, impagina e mette in stampa. In questo caso tutti hanno veramente dato il meglio ottenendo come risultato un libro non solo interessante ed estremamente utile, ma anche molto bello, che tocca in profondità, molto piacevole da leggere, guardare e consultare, da tenere sempre vicino e in vista.
Anche il CD, realizzato da Nirodh Fortini (www.nostudio.it) , è un piccolo capolavoro. I sei Mantra sono interpretati al meglio dal suo coro e la meditazione guidata, sostenuta dalla splendida voce di Ushma Eva Hinnawi e accompagnata da sonorità perfettamente calibrate e di grande efficacia, costituisce un supporto prezioso al libro e una guida sicura per chi voglia, da subito, cimentarsi in questa pratica così salutare e preziosa.

 

Copyright 2010 - by Maurizio Morelli