Grande manuale illustrato di Massaggio e trattamenti manuali


Una guida passo per passo

autori: Marisa Consolo , Maurizio Morelli
Red Edizioni, Milano (c) 2009
red!, Milano (c) 2009

Questo libro è indirizzato a tutte le persone interessate al massaggio, dai semplici curiosi a coloro che vogliono imparare senza frequentare una scuola o che, frequentandola, sentono il bisogno di una documentazione precisa; risulta particolarmente interessante anche per chi si occupa di salute olistica e pratica altre metodologia di massaggio o trattamenti manuali a livello professionale o amatoriale.

Assieme con Marisa, che è esperta in numerose tipologie di massaggio e dotata dalla natura di quello che in gergo si chiama tocco magico' , abbiamo lavorato a lungo per raggruppare, organizzare, descrivere e illustrare le migliori tecniche massoterapiche, sostenute da una base teorica completa ma anche facilmente comprensibile, con il valore aggiunto di preziosi consigli che vengono dall'esperienza.

L'atto del massaggiare è istintivo e arcaico, è l'azione terapeutica primordiale e appartiene non solo all'umanità ma anche al mondo animale. Il massaggio è una forma artistica di manipolazione delle masse carnose al fine di decontrarre, disintossicare, tonificare e rendere il corpo più sano, efficiente e bello. Seguendo la via privilegiata della fittissima rete di nervi sensitivi collegati alla cute, al tessuto connettivo e muscolare influenza in modo significativo il sistema nervoso centrale, con effetti rilassanti profondi e duraturi. È uno strumento di salute a tutti i livelli.
In questo libro viene spiegato il massaggio di tradizione occidentale, che trae origine diretta dagli insegnamenti di Ippocrate. È il vero massaggio, che non ha uguali al mondo per completezza, numero di manualità e di tecniche. Vengono prese in considerazione e spiegate, sempre con un linguaggio semplice e accessibile:

  • Storia del massaggio
  • Importanza per la salute
  • Condizioni preliminari
  • Posizioni delle mani
  • Manualità
  • Massaggio base (diviso per settori, gambe, schiena etc,)
  • Tecniche aggiuntive (diviso per settori, gambe, schiena etc,). In questa seconda parte sono anche spiegate e illustrate anche tecniche di trazione, stiramento e allungamento passivo che sono accessorie all'arte del massaggio, e molto efficaci e gradevoli.
  • Massaggio del viso
  • Massaggio e salute, con precise e dettagliate spiegazioni su come usare (o quando non usare) il massaggio in presenza di numerose e frequenti patologie.

Nell'ultima parte una panoramica esauriente su altre tecniche manuali, come Shiatsu, Linfodrenaggio, Micromassaggio cinese e via dicendo, metodiche diverse ma che sono intese, nel linguaggio comune, come pratiche di massaggio anche se in molti casi sono meglio definibili come trattamenti di salute . Per questa parte ci siamo avvalsi della collaborazione con specialisti nelle differenti metodologie, che ancora ringraziamo per la disponibilità dimostrata.

Gli elementi qualificanti di questo manuale sono molti, in particolare:

  • Completezza, tanto nella parte introduttiva che in quella più specifica riguardante le tecniche.
  • Precisione nelle spiegazioni delle varie tecniche, che sono tutte ampliamente illustrate da esaurienti immagini di ottima qualità.
  • La divisione in due sezioni della parte tecnica rende fruibile il manuale ad un pubblico molto vasto. La parte del massaggio base è estremamente semplice e non richiede abilità o esperienze precedenti; per questa prima parte è stato realizzato anche un DVD, titolo Il massaggio, Red edizioni, 2009, in cui è possibile vedere l'applicazione pratica delle differenti manualità, in pratica un corso video che riprende le stesse manualità descritte e illustrate nel libro. La seconda parte è ricca di tecniche raffinate e interessanti anche per professionisti.
  • La sezione su massaggio e salute è una guida precisa per impiegare il massaggio con la massima efficacia.
Una visione dell'indice potrà darvi una più precisa dimensione di quanto quest'opera sia completa, esauriente e bene organizzata per essere un supporto e una guida per tutti coloro che vogliono conoscere e praticare il massaggio.

Copyright 2010 - by Maurizio Morelli