Massaggio di coppia - DVD
Gesti istintivi per mantenere viva la comunicazione e l'intesa

Autore: Marisa Consolo, Maurizio Morelli
Red Edizioni, Milano (c) 2009
red!, Milano (c) 2009

In questo DVD viene svolto il tema del massaggio amatoriale indirizzato al preciso scopo di favorire l'armonia all'interno della coppia. Stare assieme, condividere esperienze veramente intime e sentimentalmente significative con il partner, rappresenta un evento sempre più saltuario e sporadico ed una frustrazione costante per tutti quelli che aspirano a sviluppare relazioni di profonda comunione e integrazione nel rapporto di coppia.

Un legame intenso, un livello di comunicazione ampio e profondo qualificano la coppia, la cui esistenza testimonia la presenza di un rapporto speciale tra due persone.
Mantenere aperti e attivi il maggior numero possibile di canali comunicativi e di linguaggi è fondamentale per comprendersi, perché quando lo scambio reciproco e costante si allenta l'unione perde forza e il legame affettivo si indebolisce. Possiamo credere che per capirsi e integrarsi in modo veramente completo basti parlarsi, esprimere le proprie idee, dichiarare i propri sentimenti, confrontarsi su ogni argomento, raccontare e ascoltare. Ma, benché importante, questo tipo di scambio è sicuramente insufficiente, poiché rappresenta solo una piccola parte della comunicazione necessaria tra due persone che formano una coppia.
Comunicare significa scambiare non solo informazioni e idee, ma anche energia, emozioni, sensazioni e sentimenti. La comunicazione, fondamento della vita, avviene tramite canali di scambio e codici di espressione differenti, cioè linguaggi innumerevoli, diversificati e complessi. Ognuno di essi rappresenta opportunità di integrazione, sviluppo creativo, evoluzione e bellezza. Ricordiamo, per esempio, il colore dei fiori o i loro aromi, che hanno lo scopo di attirare certi insetti e respingerne altri, il sapore dei cibi che ci invita o ci allontana, il canto con cui gli uccelli si richiamano o gli odori con cui gli animali segnano il territorio, oppure ancora la doppia elica del DNA capace di trasportare schemi vitali nel tempo e nello spazio, la gestualità spontanea del corpo o le più raffinate espressioni artistiche. Sono tutti linguaggi che rendono possibile il manifestarsi e lo svilupparsi della vita nei suoi più svariati aspetti.
All'interno di una coppia, che forma un mondo a sé stante ma che vive in contatto continuo con una realtà più vasta, la capacità di sviluppare e utilizzare linguaggi diversificati e un gran numero di livelli di comunicazione è particolarmente importante; è infatti indispensabile per evitare chiusura e stagnazione oppure dispersione e distrazione, oltre che per mantenere vive la sensibilità e l'attenzione reciproche.
Esistono sicuramente innumerevoli cause oggettive in grado di minare un rapporto di coppia. Si lavora troppo e ci si vede poco, si è sempre stanchi o carichi di problemi; tutto questo può avere il suo peso ma gli elementi determinanti nel deterioramento delle relazioni sono l'abitudine, la carenza di stimoli, il dare tutto per scontato, la mancanza di una comunicazione affettiva che sappia costantemente rinnovarsi e mantenersi fresca e vitale. Allora si perde la capacità di vibrare alla stessa frequenza, di accettarsi, di capirsi veramente e di condividere.

Tra i mezzi in grado di riaprire i canali della comunicazione e riattivare il flusso energetico, il massaggio è uno dei più efficaci. Non stiamo parlando di un massaggio tecnico che richieda conoscenze da acquisire, ma di un massaggio fatto solo con il cuore che nasce dall'amore per l'altro e segue percorsi spontanei che non hanno bisogno né di scuole né di istruzione.
Le parole vengono sostituite da gesti semplici e istintivi attraverso i quali il calore, la dedizione e i sentimenti più profondi fluiscono senza l'ostacolo di barriere razionali, senza che ci sia uno scopo diverso dall'essere completamente con l'altro. Basta aprirsi, mettere da parte ogni pensiero e lasciare che le mani scorrano libere come farfalle tra i fiori, messaggere dei nostri sentimenti più profondi e sinceri.

Nel filmato vengono proposte differenti situazioni, ognuna delle quali favorisce un particolare livello di comunicazione. Nei primi sei scambi uno dei due partner dona il massaggio e l'altro lo riceve. Il settimo scambio invece è sincrono, entrambi donano e ricevono contemporaneamente.

Copyright 2010 - by Maurizio Morelli