Meditazione semplice
Risvegliare l'energia dei Chakra per un benessere totale

Autore: Maurizio Morelli
Red Edizioni, Milano (c) 2009
red!, Milano (c) 2009

Chakra è un termine sanscrito divenuto parte del linguaggio comune, nel nostro come in molti altri paesi. Il significato fondamentale del termine è “ruota”, ma implica anche tutto ciò che gira o vortica attorno ad un centro. Nello Yoga indica i centri di energia del corpo e, a seconda del contesto, anche le caratterizzazioni somatiche, psicologiche, comportamentali ad essi collegate. La teoria dei Chakra e le differenti pratiche ad essa correlate sono fondamentali e qualificanti in ogni Yoga. Questo è particolarmente vero rispetto alle differenti modalità di meditazione che prendono a soggetto i sette Chakra evolutivi, che sono i più importanti e trovano precise corrispondenze nello struttura psicosomatica, in particolare in relazione al rachide, al sistema nervoso centrale, alle ghiandole endocrine, agli organi vitali e alle inclinazioni psicologiche.

Questo è l'argomento di questo testo: i sette Chakra evolutivi e le pratiche meditative indirizzate a svilupparne l'equilibrio, l'intensità energetica e la sinergia. Vengono inoltre proposti percorsi di brevi meditazioni e consigli utili a superare quelle piccole paure, blocchi della creatività, disturbi fisici e psicologici a cui tutti siamo soggetti, rendendo così il libro interessante anche per chi non ha mai avuto frequentazioni con la filosofia orientale.

Gli argomenti sono svolti con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile, con ampio spazio alle immagini, impiegate tanto per illustrare gli esercizi che per offrire un supporto ai concetti. Gli esercizi proposti sono stati selezionati per essere accessibili anche in assenza di preparazione specifica.

 

Copyright 2010 - by Maurizio Morelli