La meditazione come terapia
Contro la dispersione che genera le malattie

Autore: Maurizio Morelli
Red Edizioni, Milano (c) 2009
red!, Milano (c) 2009

Questo testo è indirizzato a tutti coloro che si occupano o sono interessati alla meditazione e, a maggior ragione, a tutti quelli che della pratica meditativa hanno fatto una prassi quotidiana. Chi pratica Yoga, Tai Chi, arti marziali, si occupa di terapie olistiche o vuole semplicemente saperne di più, potrà trovare negli argomenti svolti in questo libro, in cui il tema della meditazione è affrontato in chiave terapeutica, stimoli interessanti e prospettive sorprendenti.

Tra le terapie olistiche la meditazione è la migliore, la più completa, sicura ed economica. Si è dimostrata particolarmente efficace nel trattamento delle malattie psicosomatiche, nei disturbi da stress, ipertensione, insonnia, distonie neurovegetative e patologie della cute. In realtà la meditazione rinforza il campo energetico e aiuta a prevenire tutte le malattie, e a guarire più facilmente da quelle già in atto. In questo libro ne viene evidenziata l'importanza tanto nel trattamento dei più diversi disturbi quanto come terapia preventiva.

Viene spiegato con termini semplici e comprensibile cosa è la meditazione e come agisce. Vengono date le premesse indispensabili per la pratica, e tutti i consigli e le indicazioni necessarie. Nella parte finale sono spiegate nel dettaglio le metodiche meditative per il trattamento dei vari disturbi e con le necessarie relazioni psicosomatiche.

Caratteristiche del testo

  • Semplicità del linguaggio.
  • Argomentazioni brevi e subito sostenute da esempi pratici, così da favorire l'assimilazione dei contenuti anche a lettori completamente privi di riferimenti culturali sul questo tema.
  • Spiegazione dettagliata degli effetti benefici della meditazione, sia per mezzo di dimostrazione logica che attraverso immagini che favoriscano la comprensione intuitiva.
  • Introduzione alle tecniche base della meditazione, seguendo una metodica dettagliata e precisa e sempre sostenuta da argomentazioni adeguate.
  • Introduzione alle tecniche terapeutiche, descrizione particolareggiata della tecnica, motivazione, disturbi di riferimento, effetti.

 

Copyright 2010 - by Maurizio Morelli