Saluto alla luna -DVD
La forma e la sequenza dinamica

Autore: Maurizio Morelli
Red Edizioni, Milano (c) 2010
red!, Milano (c) 2010

Il saluto alla luna è uno splendido esercizio Yoga basato su ritmo, respirazione e una serie ben combinata di posizioni da eseguire in successione.

Attualmente poco conosciuta questa forma è estremamente benefica per la salute e l'equilibrio degli organi e della mente. Nel ‘Saluto alla luna' si trovano gesti arrotondati e che esaltano la percezione laterale, l'agilità, la leggerezza, l'espansione del respiro. Rinforza l'intero corpo, induce ad un progressivo riequilibrio posturale con tutti i vantaggi che questo comporta a livello di deambulazione e benessere delle articolazioni e della colonna vertebrale, favorisce il drenaggio dei liquidi ristagnanti e in eccesso e quindi la purificazione dell'organismo, la riduzione del peso e la tonicità dei tessuti. Inoltre amplia il respiro e insegna a compiere inspirazioni ed espirazioni complete e coscienti, espande il torace e potenzia in particolar modo la muscolatura del tronco, delle spalle e delle braccia, allena allo sforzo aerobico, mobilizza le articolazioni, favorisce la concentrazione mentale e genera una sensazione di benessere e ottimismo che ben si combina ad un'ottima forma psicofisica.

I movimenti di questo esercizio si rifanno all'astro della notte, alla luna regina delle acque, la cui azione non si limita ad influenzare le maree ma è fondamentale in quanto regolatrice dei ritmi vitali della natura tutta. Solamente per azione della luna la pura luce solare può divenire veramente creativa, generare forma e sostanza.

In questo DVD la forma del ‘Saluto alla luna' è presentata per la prima volta nella sua forma classica, la cui origine si perde nella notte dei tempi, composta di diciotto movimenti di cui alcuni multipli, cioè realizzati per successivi passaggi. L'esercizio è moderatamente impegnativo. Soggetti sofferenti di patologie cardiocircolatorie o comunque di disturbi di una significativa entità devono rivolgersi al proprio medico curante per un consulto prima di impegnarsi in questa pratica. Anche per chi sia sofferente di patologie del ginocchio è raccomandata una preventiva consultazione medica.

Oltre alla forma viene presentata anche la sequenza dinamica del ‘Saluto alla luna. La sequenza è basata sulla forma base con l'aggiunta, ad ogni circuito, di un' Asana (posizione Yoga) da tenere immobili per un tempo di quindici secondi. Con la pratica il periodo di staticità può essere prolungato. Le Asana incluse in questa sequenza sono particolarmente indicate per il riequilibrio energetico, la simmetria posturale, la stabilità psicofisica, la riduzione del peso corporeo, l'efficienza del sistema immunitario, per incrementare la capacità di concentrazione, la forza dei muscoli, l'agilità e la tonicità dei tessuti.

Prima di cimentarsi con la sequenza conviene acquisire dimestichezza e maestria con la forma base che viene presentata eseguita tanto a velocità normale che in forma rallentata. Questa seconda modalità è da utilizzare esclusivamente per l'apprendimento dei differenti movimenti, senza tenere conto del respiro. La lentezza permette di cogliere particolari e sfumature che possono altrimenti sfuggire. Una volta appresa la corretta esecuzione dei movimenti è necessario impegnarsi per la coordinazione degli stessi con il respiro e questo viene ottenuto eseguendo a velocità normale, come presentato nel DVD. Un ulteriore sviluppo, per chi lo desideri, è l'esecuzione veloce che ha lo specifico effetto di aumentare la resistenza aerobica e di agire sulla riduzione del peso corporeo. Ma prima è necessario avere la totale padronanza delle differenti posture e del respiro.

 

Copyright 2010 - by Maurizio Morelli