Saluto al sole -DVD
La forma e la sequenza dinamica

Autore: Maurizio Morelli
Red Edizioni, Milano (c) 2010
red!, Milano (c) 2010

Il saluto al sole è uno splendido esercizio Yoga basato su ritmo, respirazione e una serie ben combinata di posizioni da eseguire in successione. L' Hatha Yoga comprende, tra le sue numerosissime pratiche, anche esercizi dinamici; il 全aluto al sole' è il più conosciuto e viene praticato in numerose varianti. Altre forme dinamiche sono il 全aluto alla luna' e il 全aluto al guru'.

Questo esercizio esercita tutto il corpo e coinvolge tutti i Chakra. Eseguendolo ripetutamente si realizza una profonda integrazione tra corpo, mente e respiro. I movimenti del 全aluto al sole' sono lineari ed essenziali, particolarmente benefici per l'equilibrio posturale e la salute della colonna vertebrale, il perno centrale della vita e da cui dipende la salute di tutto il corpo e la stabilità psichica. La pratica regolare del 全aluto al sole' dona elasticità alle articolazioni, forza e resistenza ai muscoli, allena allo sforzo aerobico ed è particolarmente benefico per il sistema nervoso; favorisce la concentrazione, la riduzione della massa grassa e il benessere psicofisico in ogni aspetto. È un esercizio completo, una forma di meditazione in movimento, e può essere praticato con grande vantaggio anche indipendentemente da altre tecniche Yoga.

Esistono numerose versioni di 全aluto al sole'. Nella versione classica, simile a quella che vi proponiamo, è composto di dodici movimenti eseguiti sul ritmo del respiro a cui viene aggiunto il gesto di separare le palme tra ogni esecuzione e la successiva. Simbolicamente i dodici movimenti hanno il significato di un ringraziamento all'astro del giorno, principio della vita e origine di ogni luce e coscienza, rappresentano i dodici mesi e nel complesso l'intero ciclo dell'anno e il costante alternarsi dei ritmi vitali della natura.

Rappresentano inoltre i dodici attributi del sole che sono:

•  Amichevole
•  Luminoso
•  Luce meravigliosa
•  Scintillante
•  Colui che si muove nel cielo
•  Donatore di forza
•  Rilucente d'oro
•  Signore dell'alba
•  Figlio di Aditi, madre degli dei
•  Donatore di ricchezza
•  Dispensatore di energia
•  Illuminante

I movimenti del 全aluto al sole' sono complementari a quelli del 全aluto alla luna'. L'esercizio è moderatamente impegnativo. Soggetti sofferenti di patologie cardiocircolatorie o comunque di disturbi di una significativa entità devono rivolgersi al proprio medico curante per un consulto prima di impegnarsi in questa pratica.

Oltre alla forma viene presentata anche la sequenza dinamica del 全aluto al sole. La sequenza è basata sulla forma base con l'aggiunta, ad ogni circuito, di un' Asana (posizione Yoga) da tenere immobili per un tempo di quindici secondi. Con la pratica il periodo di staticità può essere prolungato. Le Asana incluse in questa sequenza sono particolarmente indicate per il riequilibrio energetico, la simmetria posturale, la stabilità psicofisica, la riduzione del peso corporeo, l'efficienza del sistema immunitario, per incrementare la capacità di concentrazione, la forza dei muscoli, l'agilità e la tonicità dei tessuti.

 

Copyright 2010 - by Maurizio Morelli