Yoga per i bambini

Autore: Maurizio Morelli
Red Edizioni, Milano (c) 2008
red!, Milano (c) 2008

Insegnare Yoga ai bambini e praticarlo con loro è un'esperienza sempre coinvolgente e rivelatrice, ricca di belle emozioni e di una gioia autentica e profonda. È necessario sviluppare la capacità di farsi coinvolgere, suggerire ma poi lasciare che siano loro a guidare il gioco e ad esso abbandonarsi, lasciandosi alle spalle ogni schematismo ed entrando nel loro mondo, dove creatività e fantasia sono le padrone di casa.
Lo Yoga è una filosofia di vita che si ispira all'armonia e all'unità di tutte le componenti dell'essere, spirito, mente e corpo. Scopo di tale filosofia è quello di formare esseri umani sani, equilibrati e spiritualmente aperti. Per mezzo di esercizi specifici che coinvolgono il corpo, il respiro, l'attenzione, la voce, la capacità di visualizzazione, l'equilibrio, le capacità logiche e intuitive la pratica Yoga aiuta a sviluppare una salute completa, la serenità mentale, l'integrazione delle energie e lo sviluppo delle potenzialità che ognuno di noi ha in se stesso.
Ogni età è adatta per iniziare a praticare questa meravigliosa filosofia di vita, prima si comincia e meglio è; i bambini reagiscono molto positivamente e nella maggior parte dei casi riescono molto meglio degli adulti. In aggiunta hanno la capacità di dare alla pratica quelle connotazioni di allegria, gioco e leggerezza che sono le più belle caratteristiche della loro età. Divertendosi sviluppano il corpo in modo armonioso, prendono contatto con se stessi e con gli altri, sviluppano equilibrio, armonia e capacità di concentrazione, esprimono il proprio vissuto attraverso il gesto e la voce, esplorano potenzialità che raramente vengono sollecitate nell'ambito della quotidianità, guadagnano in salute e resistenza alle infezioni, si tranquillizzano e acquistano una serenità e una sicurezza di carattere che non tarderà a stupirvi.

In questo libro, che è fatto soprattutto di immagini e quindi immediatamente accessibile, vengono proposti esercizi di posizione, statici e dinamici, da eseguire singolarmente, a coppie e in gruppo, semplici pratiche di respirazione, vocalizzo e, novità rispetto a tutti gli altri testi, tecniche mentali per l'apprendimento, rafforzare attenzione e concentrazione, sfruttare al meglio le potenzialità mentali. Questa parte è estremamente importante per uno sviluppo sano, considerando l'enorme quantità di stimoli e informazioni che i bambini del terzo millennio devono quotidianamente saper gestire e organizzare. Nella parte iniziale del libro vengono date alcune indicazioni su come rapportarsi con i bambini e praticare con loro, utili per genitori e insegnanti. Il linguaggio è sempre semplice e il testo risulta accessibile a tutti.

 

Copyright 2010 - by Maurizio Morelli