Yoga per la coppia - DVD
Esercizi per sviluppare l'intesa e facilitare la pratica dello yoga

Autore: Marisa Consolo, Maurizio Morelli
Red Edizioni, Milano (c) 2009
red!, Milano (c) 2009

In questo DVD viene svolto il tema della pratica Yoga a coppie. Quasi tutti gli esercizi sono di posizione, tanto statiche che dinamiche, con l'aggiunta di alcune tecniche di respirazione da eseguire a due.

Lo Yoga in coppia rappresenta uno sviluppo interessante e poco esplorato della pratica delle Asana , un modo molto gradevole per facilitare l'esecuzione dei differenti esercizi, ampliando al tempo stesso il campo energetico e dirigendo l'attenzione verso realtà più vaste e complete della propria limitata individualità.

Lo Yoga di coppia offre una serie non indifferente di vantaggi, primo fra tutti quello di favorire una maggiore intesa a tutti i livelli nei due praticanti. Lavorando in coppia si sviluppa la fiducia, si diviene reciprocamente sensibili, ci si aiuta e si impara a prendersi cura l'uno dell'altro in modo delicato, si respira e ci si muove all'unisono, si rafforzano il senso di unità, la comprensione, il rispetto, l'affetto e la collaborazione creativa. Si tratta di una forma di condivisione molto speciale, in grado di attivare livelli sottili di integrazione. Stare in coppia, essere una coppia, per un'ora o per tutta la vita, significa essere entrambi in grado di andare oltre i propri limiti e i propri desideri, saper percepire, sentire e muoversi assieme per essere con l'altro, realizzare l'unità, che è un valore altamente spirituale.

Gli esercizi presentati in questo DVD sono di vario livello e non bisogna pensare che sia necessario eseguirli tutti con il massimo della precisione, che è un frutto della pratica comune e non una dote innata. Alcune sequenze prevedono che i diversi passaggi siano eseguiti in sincronia, in altre un praticante aiuta il partner a realizzare gli esercizi con il minimo sforzo al fine di ottenere il migliore risultato possibile. Entrambe le modalità di pratica sono efficaci e formative. Si impara a superare in armonia le difficoltà e a godere insieme dei successi, a rispettarsi, amarsi e a condividere emozioni e sensazioni inusuali e sicuramente arricchenti e benefiche.

Sintetizzando i vantaggi della pratica in coppia possiamo tenere presenti i seguenti punti:

  • Si è facilitati e corretti in tempo reale durante l'esecuzione dei differenti esercizi.
  • Grazie al sostegno esterno è più naturale rilassarsi completamente e si possono affrontare anche esercizi che, da soli, non saremmo in grado di eseguire..
  • Si impara alternativamente a prendersi cura e ad affidarsi all'altro, e questo è sicuramente uno degli aspetti più importanti perché educa e forma alla relazione e al contatto.
  • La pratica in coppia è gradevole, stimolante, divertente e molto efficace.

Gli esercizi presentati in questo DVD, molti dei quali sono una novità assoluta, sono organizzati in otto sequenze con contatto continuo, il che vuol dire che i due interpreti non si separano mai completamente, dall'inizio alla fine. Questo tipo di organizzazione porta a sviluppare la percezione di uno spazio e di un tempo comune e condiviso e favorisce la rapida memorizzazione.

Copyright 2010 - by Maurizio Morelli