Yoga in gravidanza - DVD
Arrivare al parto con serenità e tutta l'energia necessaria

Autore: Maurizio Morelli
Red Edizioni, Milano (c) 2010
red!, Milano (c) 2010

La filosofia yoga è formata da un vasto patrimonio di pratiche capaci di agire in senso riequilibrante su ogni aspetto della nostra vita. Si tratta di un gran numero di esercizi di posizione, di respirazione, rilassamento, concentrazione e visualizzazione capaci di migliorare la salute del corpo non meno delle condizioni psicologiche di ognuno di noi; possono essere adattati e modulati in base alle esigenze e alle caratteristiche del praticante.

La tradizione e l'esperienza hanno evidenziato come alcune tra queste tecniche siano particolarmente efficaci durante la gravidanza, per viverla nel modo migliore con il massimo della vitalità ed il minimo dei fastidi, e come preparazione al parto e durante lo stesso.

Sono particolarmente utili per prevenire o almeno ridurre fenomeni quali nausea, vomito, tachicardia e difficoltà respiratorie, mal di schiena e sciatalgia, pesantezza delle pelvi, varici e emorroidi, bruciori di stomaco, affaticamento, gonfiori alle gambe, prurito, stitichezza e disturbi delle vie urinarie, nervosismo, emotività fuori controllo o piccole fasi ansiose. Inoltre sono preziosi per mantenere un naturale controllo del peso e una sufficiente elasticità, tonicità ed efficienza dei tessuti. Arrivare in ottima forma al momento del parto è utile tanto alla madre quanto al nascituro e il recupero nei mesi successivi sarà più rapido e voi avrete più energia e gioia per il vostro piccino, i vostri familiari e voi stessa.

Una pratica regolare di esercizi di Yoga, seguendo le indicazioni e gli schemi forniti in questo DVD, vi aiuteranno a portare a termine un gravidanza serena, con piena salute e serenità di madre e bambino e vi darà la giusta preparazione, fisica e psicologica, per un parto naturale e felice.

Il DVD è pensato come una lezione pratica, svolta con tempi reali e può essere seguito proprio come una lezione personalizzata. Per quanto riguarda la natura degli esercizi, la sicurezza della loro efficacia e salubrità abbiamo potuto contare sul prezioso aiuto del dottor Roberto Fraioli, ginecologo e segretario dell'associazione scientifica Andria, che ha supervisionato l'intero lavoro dando così una garanzia anche da una prospettiva medica.

Copyright 2010 - by Maurizio Morelli