Yoga Nidra
Gli incomparabili benefici del rilassamento profondo

Autori: Ushma Hinnawi, Nirodh Fortini, Maurizio Morelli
Red Edizioni, Milano (c) 2011
red!, Milano (c) 2011

Questo CD propone una lezione di Yoga Nidra, per realizzare un rilassamento profondo e cosciente. Yoga significa unione e Nidra sonno; l’unione dei due termini indica il raggiungimento di uno stato di coscienza che è diverso sia dal sonno che dalla veglia, una dimensione in cui la psiche entra in contatto con livelli profondi dell’esperienza, in maniera spontanea e forma completa. Il percorso sino al raggiungimento di questa condizione ‘integrata’ viene compiuto attraverso speciali induzioni di rilassamento profondo del livello fisico, mentale ed emozionale. Yoga Nidra è una quindi una speciale metodica di rilassamento profondo e si pratica in posizione supina.

La tecnica di Yoga Nidra si basa, almeno nelle fasi iniziali, sull’abile guida di un istruttore che deve riuscire a verbalizzare le corrette indicazioni con un tono di voce ferma ma dolce e con la giusta cadenza, lenta ma anche costante, inserendo piccole ma significative variazioni di tono per evitare che la mente si distragga o che il praticante scivoli nel sonno. Molto importante è il lasso di tempo in cui ci si sofferma sui punti del corpo che vengono esplorati in successione, poiché è l’occasione per penetrare profondamente nell’ involucro di energia sottile e far emergere le connessioni fra questo e il corpo mentale.

Altrettanto importante dell’impostazione della voce e della cadenza sono le musiche utilizzate per il sottofondo, che devono riuscire a indurre il rilassamento dei tessuti di tutto il corpo favorendo al tempo stesso l’attenzione mentale. In questo caso abbiamo avuto la fortuna di poter contare sulla sensibilità, abilità e grandissima esperienza di Nirodh Fortini, il più grande esperto italiano di musica finalizzata all’induzione di stati di coscienza creativi ed evolutivi.

Il CD è formato da due tracce, la prima contiene semplicemente dei consigli e delle avvertenze, la seconda rappresenta il percorso completo dello Yoga Nidra.
Mi sento di affermare che si tratta di un lavoro di grande qualità e massima efficacia; per le sue caratteristiche Yoga Nidra da il massimo risultato proprio quando praticato in un ambiente tranquillo e privato e, per chi vorrà utilizzare questo CD, assicuro un grande beneficio in termini di salute e lucidità mentale.

Effetti benefici della pratica di Yoga Nidra: distensione del sistema nervoso, affinamento della capacità di attenzione, disintossicazione dei tessuti e rigenerazione degli organi vitali, calma mentale, recupero energetico rapido e che gradualmente si stabilizza.


Copyright 2011 - by Maurizio Morelli