Yoga dopo il parto
Per recuperare una forma perfetta

Autore: Maurizio Morelli
Red Edizioni, Milano (c) 2010
red!, Milano (c) 2010

Dopo avere partorito ogni donna si trova a dover affrontare un periodo di notevole pressione fisica e psicologica. Recuperare nel minor tempo possibile un'ottima forma fisica e mantenere un alto profilo psicologico è di grande importanza e la pratica yoga può dare un supporto ed un aiuto prezioso ed efficace.

Questo DVD si propone di rispondere a queste esigenze offrendo un percorso preciso e mirato, con esercizi specifici e in tempo reale, come una lezione personalizzata.

Tenendo conto del gran numero di impegni a cui ogni novella mamma deve fare fronte, e del poco tempo a sua disposizione, gli esercizi sono stati divisi in sezioni, in risposta alle problematiche più comuni che si presentano dopo il parto; ogni sezione può essere praticata indipendentemente dalle altre, o in sequenza con un'altra o più di una. Questo accorgimento vi permette di sfruttare anche periodi di tempo molto brevi per prendervi cura anche di voi stesse, e non dimenticate quanto sia importante per voi stare bene, essere gioiose, sane e dinamiche.

Le sezioni sono sei:

• Esercizi per il pavimento pelvico
• Esercizi per il baricentro
• Esercizi per riequilibrare le energie e prevenire stati depressivi
• Esercizi per riequilibrare il peso e drenare il corpo
• Pratica completa
• Rilassamento rapido

Esclusa la ‘Pratica completa', che richiede circa 30 minuti, le altre sezioni richiedono un tempo che va dai 10 a 15 minuti, includendo anche una breve fase finale di rilassamento.

Precauzioni

Fai attenzione, benché tutti gli esercizi siano praticabili sin dalle prime settimane dopo il parto, se è stato naturale e senza complicazioni, ti consiglio di chiedere il parere del tuo ginecologo prima di impegnarti nella pratica. In caso di parto cesareo, o se hai avuto complicazioni prima, durante o dopo il parto, il parere del medico è non solo opportuno ma tassativo.

Ricorda anche che non importa praticare molto, ma cerca di applicarti in almeno una serie ogni giorno, con calma e senza mai forzare il tuo organismo. Potrà inizialmente sembrarti che il corpo risponda male e puoi avere qualche difficoltà, ma non preoccuparti, in poche settimane ti accorgerai di quanto rapido è il tuo recupero e nel giro di qualche mese avrai ritrovato tutto il tuo splendore, fisicamente e psicologicamente.

Copyright 2010 - by Maurizio Morelli