Yoga per lo sport
I sorprendenti contributi di un'arte antica agli sport oggi più diffusi

Autore: Maurizio Morelli
Red Edizioni, Milano (c) 2009
red!, Milano (c) 2009

Lo Yoga è qualcosa di completamente diverso da qualsiasi attività di tipo sportivo, può però risultare un'utilissima pratica complementare per tutti gli sportivi, indipendentemente dalla disciplina a cui si dedicano. Yoga e sport sono non solo integrabili ma vantaggiosamente complementari; in specifico la pratica Yoga può essere utile per ottenere differenti risultati:

1 - Proteggere e migliorare la propria salute.

2 - Imparare a rilassarsi profondamente e ad utilizzare il minimo dell'energia per ottenere il massimo del risultato.

3 - Prevenire alcuni disturbi, frequenti nella pratica di molti sport, in particolare modo ingiurie alla struttura muscolo-scheletrica.

4 - Migliorare scioltezza, coordinamento ed elasticità muscolare.

5 - Perfezionare la respirazione, con effetti sicuramente positivi sulla salute, la stabilità nervosa e le prestazioni atletiche.

6 - Affinare la propriocezione realizzando maggiori capacità di equilibrio e di valutazione delle proprie condizioni sia fisiche che psichiche.

7 - Abbreviare i tempi di recupero dopo gli allenamenti.

8 - Ridurre la tensione nervosa e la pressione emotiva, in ogni attimo della propria vita e in particolare prima e durante le gare.

9 - Potenziare la capacità di concentrazione e controllo sull'energia mentale. Questo è sempre di grande aiuto, in ogni occasione. Durante la pratica sportiva, specie nelle gare, questa facoltà permette di ottenere il massimo, evita quegli errori che derivano da esitazione o distrazione, neutralizza ogni eccesso emotivo e aiuta, se necessario, a sopportare fatica e dolore.

Compito di questo libro, che è dedicato agli sportivi di qualsiasi disciplina e livello, è proprio quello di indicare e spiegare quali pratiche Yoga sono maggiormente indicate per gli sportivi, sia in senso generale che specifico, con particolare riferimento alle discipline più praticate, corsa, ciclismo, sci, nuoto, arti marziali, scherma. Una sezione a parte è dedicata agli sport che usano la palla, con particolare attenzione al calcio, al basket e al tennis. Per ogni specialità vengono suggeriti esercizi mirati, sia per prevenire problemi quanto per migliorare le prestazioni.

 

Copyright 2010 - by Maurizio Morelli